fbpx
Slide toggle

Welcome to Zass

La copertina, morbida e leggera, diventerà un’inseparabile coccola nella crescita del tuo bambino. Colorata e personale, lo accompagnerà dalle passeggiate al parco alla nanna nella cameretta.

Have a Question?

Monday - Friday: 09:00 - 18:30 409 Mladost District, Sofia Bulgaria +359 2 123 456 +359 2 654 321 shop@zass.con

L’arrivo dolce di Ottobre

Sento quel brivido leggero; è arrivato. Lo si avverte la sera, quando il sole, che fino a questo momento ci ha avvolto con il suo calore, stanco si ritira. Lo si percepisce tra le dita dei piedi quando l’aria si insinua, trovando posto nei piedi nudi. E allora, calzini, golf e plaid escono dalle ante dell’armadio. È ancora troppo presto per cambiare il guardaroba.
Ottobre non sembra spaventare; sembra un ponte di passaggio tra la coda dell’estate e l’arrivo dell’inverno. Ci accompagna dolcemente e si preannuncia con i suoi frutti e i suoi colori. Le finestre si chiudono e le prime coperte vengono posate sopra il letto. Arrivano le zuppe calde e il crepitio del primo fuoco nella stufa.

La prima nebbia si fa notare, ma non è ancora quella fitta e gelida; sale dalla terra una lieve nebbiolina che sfiora appena l’orizzonte.

È difficile ritrovare il ritmo; l’inverno sembra sempre troppo lungo, la scuola sembra essere iniziata ormai da troppo tempo e la mente pensa già alle vacanze di Natale. Il buio arriva prima facendo anticipare il nostro rientro a casa. Amici e cugini svuotano la casa, si rientra, le serate in casa si fanno più lunghe e le trasmissioni iniziano la programmazione invernale.

Svegliarsi al mattino, fare colazione con brividi di freddo, è ancora buio.

Mamma prepara la colazione, il pane è abbrustolito, mentre papà è già uscito.

Pian piano, ancora con gli occhi semi-chiusi, prendiamo la bicicletta. I manubri ci rimandano l’umidità accumulata durante la notte, e la sella è bagnata.

Ma poco importa, presto si asciugherà, il sole sembra affacciarsi anche oggi.
Ogni anno sembra assomigliare all’anno precedente, con un solo anno in più. Ma nulla è cambiato del precedente. Non intendo dilungarmi per parlare delle stagioni che cambiano e sul cambiamento climatico. Ho un mio pensiero ma non le competenze per approfondire l’argomento.

Mi limito a condividere un ricordo, un pensiero rimasto nella mia memoria tra tanti altri.

show